CHybernation – Tributo Krisma (Parte.:1)
da addMedia Network
di Maurizio Genovese
Il lavoro della nostra redazione musicale non si differenzia troppo da quello delle altre riviste online, il primo e fondamentale passo per la scrittura di un articolo é rappresentato da un ascolto attento dei lavori musicali che arrivano in redazione o direttamente a noi del team di Addmedia. Da li parte l’attività di riflessione e di critica che sfocia poi nella stesura dell’articolo.
Stavolta però con piacere faccio un’eccezione, sto per parlarvi di un progetto del quale non ho ascoltato quasi niente al di fuori delle poche tracce presenti sul myspace ufficiale: http://www.myspace.com/CHybernation.
Sto parlando di un tributo ai Krisma, ma prima di darvi una brevissima biografia dello storico duo per coloro i quali, nonostante le loro recenti apparizioni al Chiambretti night, non li conoscono, voglio soffermarmi sulla completa assenza di lucro dell’intero progetto.
Tutte le band che hanno partecipato lo hanno fatto a titolo completamente gratuito cercando comunque di limitare le spese che la mole di un lavoro del genere richiede. Tutte le tracce, a partire dal 6 Novembre 2009, saranno scaricabili dal web senza nessun costo per l’utente.
Il tutto è edito dalla Dischi Strambelly, una netlabel non nuova a questo tipo di iniziative, che già due anni fa aveva prodotto un altro tributo stavolta a Faust’O Rossi altro nome storico della musica italiana, ispirato dalla new wave degli anni settanta. Questo tipo di iniziative fuori dagli schemi e dai canali tradizionali credo siano di grande importanza per l’intero panorama musicale italiano e , come ho già ripetuto altre volte, aldilà della qualità musicale che sicuramente sarà presente in questo lavoro, meriterebbero maggior risalto e pubblicità.
Va inoltre tenuto in conto che le band partecipanti al progetto sono mosse esclusivamente dalla grande passione per il loro lavoro: il ritorno di immagine infatti è l’unica forma di guadagno che chiedono ad un’iniziativa del genere.
A proposito dei Krisma va detto che a partire dal 1976 hanno cavalcato, da precursori in Italia, le varie wave musicali a partire dal punk sino ad un’elettronica più ricercata dei giorni nostri. Questo in sintesi, in attesa del 6 Novembre data di uscita dell’album su internet, il progetto CHybernation.
No comments:
Post a Comment