Monday, April 16, 2012

Gli Speciali di Onda Rock :: Libri - Krisma - Chybernation

I Krisma con Joyello alla presentazione di "CHyberNation"
di Claudio Lancia

"CHyberNation" è un un'audio-biografia dedicata al percorso artistico dei coniugi Maurizio Arcieri e Christina Moser, ideatori di uno dei progetti più avanguardisti che la musica italiana abbia mai conosciuto.
"CHyberNation" è composto anzitutto da un libro di 96 pagine che ripercorre la carriera della coppia, con una lunga intervista esclusiva, dettagliate schede focalizzate sulle singole produzioni discografiche, una selezionata rassegna stampa che va dal 1978 al nuovo millennio e decine di illustrazioni.
Nella confezione è incluso un imperdibile disco tributo, con 16 cover + 2 inediti eseguiti per l'occasione direttamente dal duo.
L'operazione è stata ideata e coordinata da Luciano Joyello Triolo, veronese, disc jockey, giornalista, responsabile di uno dei migliori blog musicali italiani, musicista obliquo già con Peluqueria Hernandez e Le madri della psicanalisi, ma protagonista anche di singolari esperimenti legati alla concrete music.

Nei primi anni ‘70 Maurizio Arcieri decise di archiviare gli slanci pop che ne fecero un personaggio prima a capo dei beat/mod New Dada (negli anni '60 aprirono concerti sia per i Beatles che per i Rolling Stones !) e successivamente come solista di successo.
Diede una svolta epocale alla propria carriera intraprendendo con la moglie Christina Moser un'esperienza professionale decisamente meno rassicurante, distinguendosi negli anni per la capacità di innestare (ed anticipare, almeno dalle nostre parti) le innovazioni tecnologiche nella musica pop con competenza e modernità, spaziando con proprietà di mezzi dall'electro pop alle ballad dal sapore mitteleuropeo, dalla new wave al Bowie berlinese, dal proto new romantic al minimalismo sintetico.
Il punk stava deflagrando lungo le due sponde dell'Atlantico, dark e wave erano ancora sconosciuti, ed i Chrisma (nome successivamente modificato nel più esportabile Krisma) si affacciarono alla ribalta con il fulminante esordio "Chinese Restaurant" (1977), al quale seguirono il più glaciale "Hibernation" (1979), lo straripante successo di "Cathode Mama" (1980), contenente l'hit single "Many Kisses", e del successivo "Clandestine Anticipation" (1982), oramai in linea con la cifra stilistica dei tempi.
(.....)Il libro ripercorre in maniera snella la parabola artistica della coppia, dall'interessamento della stampa specializzata internazionale alla lunga trasferta nella Londra del periodo punk, dalle collaborazioni con artisti di grande spessore (Vangelis, Hans Zimmer, Arto Lindsay, ma anche i nostri Franco Battiato e Subsonica) ai problemi di incompatibilità con la CGD di Caterina Caselli, dai progetti condivisi con Rai Tre ed il Cocoricò di Riccione alle più recenti apparizioni al Chiambretti Night, dall'apertura del canale satellitare Krisma TV all'affetto dimostrato dalle nuove generazioni, che la considera un punto di riferimento nell'evoluzione di certa elettronica virata verso la dance.
Particolarmente sfiziose risultano le puntigliose descrizioni dei prototipi di sintetizzatori costruiti personalmente dal duo, che amava cimentarsi nella modifica dei più svariati marchingegni per ottenerne i suoni desiderati, arrivando persino al concepimento del krismino, un micro sequencer fatto in casa.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO



No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel