Friday, February 15, 2013

Krisma a Radio Città Fujiko - Discoparty - 16 febbraio 2013

Secondo appuntamento per Mish Mash Radio su post punk e new wave, con personaggi e gruppi che come gli agitati kids capitanati da John Foxx a nome Ultravox, anticiparono suoni seminali come la new wave nei primi giorni del punk (i primi due LP sono del 1977), i loro album sono sotto la direzione artistica di Brian Eno.
Parleremo di questo straordinario periodo con uno dei protagonisti e testimoni diretti di quella scena, Maurizio Arcieri, anche lui un innovatore, amico degli Ultravox.

Arcieri nasce musicalmente agli inizi degli anni 60 a Milano in un locale sui navigli chiamato "Le Scimmie", un luogo per artisti, musicisti, intellettuali ed è proprio in quel locale che nasce la formazione dei New Dada, il è nome scelto per assonanza e vicinanza a quell’Avanguardia storica che porta come significato la riappropriazione della realtà nelle sue coordinate spaziali e temporali, movimento feticista come i ready made di Duchamp…è il mondo intero che diventa un teatro dell'arte.

Maurizio faceva parte di quel mondo, aveva vissuto a Londra e con i New Dada trova la carica espressiva di cui è capace. Suonavano beat, R&B, il pubblico li seguiva, non hanno inciso album, ma pochi singoli tra i quali va ricordato "Batti i pugni" e la cover di Jackie DeShannon "When you walk in the room" rifatta anche dai Rokes. Più tardi firmarono un contratto con la casa discografica CBS e fecero da supporto al tour del 1966 ai Rolling Stones.

Poi il biondissimo Maurizio si sposa con Christina e le loro iniziali danno forma al nuovo progetto dei Chrisma. Si traferiscono a Londra nel 76 in piena era punk e là incidono per la Polydor l'album "chinese restaurant", di chiare influenze di matrice elettronica che anticipano sui tempi molta della musica futura, tanto da obbligare il New Musical Express a renderne tributo e collocarlo fra i top 100album di tutti i tempi. I due primi album sono nati sotto la direzione artistica di Evangelos Odyssey Papathanassiou, alias Vangelis,il brano "Lola" entra nella Top 10.

Da qui la strada per gli Stati Uniti, New York City ed il contratto con la storica Atlantic Records ed un susseguirsi di album e singoli di successo.

Geniali, distaccati, contro, due ribelli che ancora oggi sfornano brani incandescenti. Noi li abbiamo presentati al Crash qualche anno fa ed oggi li intervistiamo per la rubrica Mish Mash Radio a Disco Party…conducono in studio Patrizia Bottura e Cesare Ferioli.

16 febbraio 2013 - 9:30 / 12:30

http://www.radiocittafujiko.it/palinsesto-sabato

http://www.facebook.com/discoparty.radiocittafujiko


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel