Thursday, June 06, 2013

AVANGUARDIA IN VILLA - Krisma a Villa Medici, sede romana dell'Accademia di Francia

Il primo storico Billboard Awards per la musica dance vinto dal dj-produttore David Guetta, il ritorno dei Daft Punk con un nuovo disco di massimo culto elettro-pop, i Phoenix lanciati alla conquista degli Stati Uniti d'America. Segnali che testimoniano lo stato di salute del pop "gauloise".

Senza bisogno di recarsi Oltralpe, dal 5 all'8 giugno basterà salire la scalinata di Trinità dei Monti e andare a Villa Medici, sede romana dell'Accademia di Francia, per averne conferma. Il festival Villa Aperta dedicato alla musica "actuelle" (quarta edizione) spalanca i suoi meravigliosi giardini e la loggia di stampo rinascimentale alle nuove tendenze che attraversano l'ethno-rock, il pop e l'elettronica. Il 5 giugno, saranno due artiste della nouvelle chanson a dividersi la scena: Laetitia Sadier, già voce degli Stereolab e Claire Diterzi, con il progetto video musicale "Le Salon des refugées", ideato a Roma nel 2010 durante la "residenza" a Villa Medici.

La seconda serata vede protagonisti il Mali e il Marocco con il desert rock dei Terakaft e la "sufi dance" dei leggendari Master Musicians of Jajuka tanto cari a Paul Bowles.

Il 7 giugno i giardini della villa ospiteranno Arnaud Rebotini con la sua dance retro-futurista ed Erol Alkan, star della scena clubbing londinese.  

Ospiti della serata anche i Krisma, lo storico duo hard-pop di Maurizio Arcieri e Christina Moser, di ritorno dagli sperimentali anni Ottanta.

Serata di chiusura a tutto rock con Christine and the Queens, rivelazione dell'ultima edizione del festival Printemps del Bourge e gli inglesi Klaxsons, star delle principali kermesse europee.

di Alberto Dentice - L'Espresso


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel