Sunday, July 20, 2014

Krisma in pianta stabile - Concerto del duo che non ha mai badato alle mode giovedì 17 luglio 2014

Krisma live a Corte Molon
Testo proveniente dalla pagina:  http://www.dismappa.it/krisma-live-a-corte-molon/

















CORTE MOLON. Questa sera la coppia Maurizio Arcieri-Christina Moser Anni Settanta e Ottanta, Krisma in pianta stabile Concerto del duo che non ha mai badato alle mode giovedì 17 luglio 2014 SPETTACOLI, pagina 50 Questa sera alle 21,30 a Corte Molon (lungadige Attiraglio), su iniziativa di Art & Salus, si terrà il concerto dei Krisma, vero e proprio nome culto della musica italiana anni Settanta e Ottanta, formato dai coniugi Maurizio Arcieri e Christina Moser (inizialmente il gruppo si chiamava in effetti Chrisma, dalle iniziali dei due nomi). Arcieri, in verità, aveva già avuto «un’altra vita» negli anni Sessanta, prima come cantante dei New Dada, un gruppo beat, e poi da solista semplicemente come Maurizio.

La copertina di un suo grande hit, Cinque minuti e poi del 1968, con il giovane biondino su una motocicletta attorniato da ragazze adoranti, è una vera e propria icona d’epoca. I Krisma, invece, esplodono sul finire degli anni Settanta, e rimangono nella storia della musica italiana, pur senza aver mai raggiunto grandissimi esiti dal punto di vista commerciale, come i pionieri nel nostro paese di certe correnti provenienti d’oltremanica che rivoluzionano i gusti quando termina un po’ ovunque la «sbornia» progressive dei primi anni Settanta.

Maurizio e Cristina importano successivamente in Italia il punk e la new wave, fino ad allinearsi nei primi anni Ottanta all’epoca d’oro della dance, dell’elettronica e del techno-pop. In quegli anni, i Krisma si giovano di produttori ad ampio respiro come Nico Papathanassiou (fratello di Vangelis degli Aphrodite’s Child) e Hans Zimmer (Ultravox e Buggles), e successivamente collaboreranno con Arto Lindsay (l’album Nothing to do with the dog del 1983), e in anni più recenti con i Subsonica e Franco Battiato (in Dieci stratagemmi). L’originalità del look e del loro stile sulla scena, la loro posizione di outsider noncuranti delle tendenze imperanti (che, semmai almeno in Italia, tendono ad anticipare), ha conferito ai Krisma uno status di culto, di «avanguardisti ad oltranza», magari anche un po’ kitsch ma sempre fuori dal coro.

La prima biografia autorizzata dei due, con discografia e intervista esclusiva, è uscita su iniziativa del veronese Joyello Triolo, voce e front-man della Peluqueria Hernandez. B.M.


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel