Sunday, November 16, 2014

Fido Review (Rockerilla - Gennaio 1984)

New page in Krisma's Memorabilia section

Che i Krisma di Maurizio Arcieri e Cristina Moser non fossero un gruppo strettamente italiano, lo si sapeva già da molto. Non solo perché frequentavano già da anni gli ambienti della new wave elettronica europea (la rivista newyorkese Interview ne parla come di un gruppo svizzero...), ma anche perché vuoi per la professionalità, vuoi per le registrazioni, la loro musica aveva un qualcosa che nessun giovane gruppo riusciva a realizzare. Ma che il discusso duo riuscisse ad atterrare in America e riuscisse a firmare un contratto con una grande compagnia come la Atlantic, è certamente qualcosa che non ci aspettavamo e per cui dobbiamo toglierci tanto di cappello.

E le sorprese non sono finite: a collaborare con loro nella stesura dei testi di questo primo lp americano, c'è nientemeno che Arto Lindsay, di cui non finiremo mai di cantare le lodi quale ispiratore e protagonista della no wave. Dalla collaborazione con Arto, basata sulla reciproca amicizia più che su una impellente necessità artistica (i Krisma da sempre cantano in inglese), sono nati testi bizzarri e piuttosto eclettici, che rappresentano una delle migliori soluzioni del disco.

FIDO è stato completamente registrato dal solo Arcieri con un CASIO MT 65 , uno strumento con cui si possono fare miracoli, ma che è inevitabilmente limitato. Il difetto principale di questo disco è infatti una certa piattezza che rischia di rovinare episodi per altro eccellenti. Sono soprattutto gli arrangiamenti e il mixing della voce a risultare insoddisfacenti, in particolare se rapportati al precedente album.

CONTINUE READING...


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel