Sunday, November 16, 2014

"Oggi Parliamo Di... Chrisma" - (Blitz - 1978)

New page in Krisma's Memorabilia section

All'ultimo MIDEM di Cannes (la "mostra mercato" del disco) si sono presentati come fratello e sorella e, date le loro reciproche effusioni, in scena e fuori, hanno puntualmente sconcertato quei discografici e giornalisti stranieri che ignoravano il loro stato civile (sono sposati dal '72 e ovviamente non sono parenti neppure alla lontana)

Più di recente in una balera di Reggiolo (Reggio Emilia) lui ha tentato (o finto) di amputarsi l'indice della mano sinistra, davanti al pubblico, tra una canzone e l'altra, mentre lei lo incoraggiava con gridolini e sospiri...
Di chi stiamo parlando? Ma dei Chrisma, naturalmente! Vale a dire Maurizio Arcieri e Christina Moser, la coppia più inquietante, assurda, strampalata, eccitante o penosa (fate un pò voi) della canzone italiana.

Nonostante gli atteggiamenti provocatori, le tentate mutilazioni, gli incesti fittizi e un abbigliamento da film dell'orrore, i Chrisma giurano di non cercare affatto pubblicità a buon mercato, di voler fare soltanto della musica, della musica "giusta", al passo coi tempi. Cioè, del punk rock. Bè, ognuno ha il punk che si merita. A noi, in linea con la crisi dilagante, toccano Maurizio e la sua mogliettina svizzera.

Ve lo ricordate, Maurizio? Ma sì, è proprio lui quello che imperversava con il complesso dei New Dada, a metà degli anni sessanta. Lo chiamavano il "bello" della canzone.
Poi si mise in proprio, transitò anche a Canzonissima, lanciò motivi che si intitolavano "L'Amore E' Blu... Ma Ci Sei Tu!", "Guardami, Aiutami, Toccami, Guariscimi". Adesso è un pò cambiato, e non solo perchè di anni ne ha trentasei.
Tutto vestito di cuoio, con le bionde chiome tagliate alla elettochoc, col dito incerottato, e la spilla da balia nella guancia, l'ex bello assomiglia sempre di più a Frankenstein. E non canta più demenziali strofette sull'amore blu, o per lo meno non le canta più in italiano. Canta solo in inglese, in tandem con la sinuosa e provocante consorte.
"Siamo gli unici a fare del vero punk, in Italia", ci rassicurano.

CONTINUE READING...


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel