Sunday, February 22, 2015

Addio a Maurizio Arcieri, con i Krisma pioniere del pop elettronico in Italia - Press review

Copyright La Stampa

Si è spento a 72 anni ieri a Varese, dove viveva da tempo con la moglie Christina Moser.

Da Stefano Righi, alias Johnson Righeira, arriva forse il saluto più commovente («È morto il più grande musicista elettronico italiano. È morto un uomo meraviglioso. È morto Maurizio Arcieri. E non posso far altro che piangere. Ti amerò per sempre, Maurizio, amico mio»), ma il pianto per la scomparsa di Maurizio Arcieri è molto diffuso, e molto sincero, tra i musicisti italiani. 

Arcieri, che aveva esordito addirittura nel 1967 firmandosi semplicemente «Maurizio», se n’è andato a 72 anni ieri a Varese, dove viveva da tempo con la moglie Cristina, ma la notizia si è diffusa solo nella tarda mattinata di oggi: dopo essere stato un protagonista del pop e poi della musica elettronica italiana, si era sostanzialmente ritirato dalle scene e viveva appartato. Negli ultimi anni lo si era visto solo in tv a «Chiambretti Night».

Dopo la prima versione beat, da solista e con i New Dada, nel 1976 aveva fondato con Cristina Moser i Krisma, unendo così le prime sillabe dei rispettivi nomi di battesimo e introducendo così l’Italia ai nuovi suoni del pop elettronico. «Black Silk Stocking», «Lola», «Aurora B», «Many Kisses», «Water», «Samora Club» sono alcuni dei titoli, ma è appunto il suono a contare per davvero.

Senza di loro, la storia dei Righeira stessi, ma anche di Franco Battiato e perfino dei Subsonica sarebbe stata probabilmente diversa, un po’ meno coraggiosa e decisamente meno punk. Iconoclasti con il sorriso, Arcieri, sempre al fianco della moglie, è stato negli Anni Novanta un pioniere dell’esplorazione della televisione satellitare, che nel frattempo aveva soppiantato la musica come ossessione creativa della coppia. Quando ancora le parabole sui tetti erano una rarità, Maurizio e Cristina trascorrevano le giornate saltando da un canale all’altro e viaggiando per il mondo senza mai muoversi dal salotto di casa.


di Piero Negri


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel