Sunday, February 22, 2015

È morto Maurizio Arcieri, re della musica elettronica italiana - Press review

Copyright http://www.corriere.it/

Il fondatore di Krisma e New Dada se n’è andato a 72 anni. Recentemente riscoperto da Chiambretti, con la moglie Christina era stato un grande innovatore

“Ne abbiamo viste talmente tante che potremmo giudicare come se fossimo dall’aldilà”: scherzava così Maurizio Arcieri, qualche anno fa, quando insieme alla moglie Christina (insieme, i due, i Krisma), era diventato vero personaggio di culto televisivo da Chiambretti. Che non si era però inventato nulla, perché Maurizio, da solo e con la compagna, è stato, forse senza neanche rendersene conto, uno dei personaggi più estrosi della musica italiana.

Con i Beatles
E’ stato, perché dall’aldilà ora ci osserverà davvero Maurizio, scomparso a Varese giovedì notte, a 72 anni: è stato un grande innovatore Maurizio, sì. Milanese doc, prese immediatamente, ragazzino, il treno del beat, fondando i New Dada. Tra le più importanti di quelle band di giovanissimi in frangetta e abiti stretti che giocavano a fare gli inglesi: e agli inglesi più celebri di tutti, i Beatles, a Maurizio e i suoi toccò addirittura di fare da spalla nel leggendario concerto al milanese Vigorelli, di cui a breve festeggeremo il mezzo secolo(“E, coi Beatles, fummo gli unici a non essere fischiati” ricordava lui).

Pioniere dell'elettronica
Poi si stufò del beat e di tutto il resto, Maurizio e incontrò Christina pronto a precorrere altri tempi: già, con i Krisma, alla metà degli anni’70, Arcieri e la moglie furono praticamente i primi, insieme forse solo all’allora imberbe Battiato, a percorrere i sentieri dell’elettronica, i sintetizzatori, l’estetica del solo nero. Dei marziani insomma nell’Italia del tutto politico, anche in musica. Tant’è che se ne andarono a New York, per entrare a far parte della compagnia di giro di Andy Warhol, la straordinaria fucina del Factory di inizio anni’80. L’Aids imperversava però, gli amici dei due morivano come mosche. E i due tornarono indietro.

Riscoperto da Chiambretti
Nessun treno a questo punto attendeva Maurizio e consorte e finirono presto nell’oblio del contemporaneo. Anche se i suoi dischi, e dei New Dada e dei Krisma, diventavano oggetto di culto in luoghi lontanissimi (in Giappone, dei miti) e modello indiscutibile per i nuovi cavalieri della disco. Finché Chiambretti non si ricordò di loro, nel 2008-2009. Assisi su un trono aereo giudicavano gli ospiti di quell’ultima, fortunata, avventura del comico valdostano. Divertente, surreale, onirico Maurizio (una conversazione con lui e Christina era un viaggio “cosmico” come avrebbe detto un personaggio di Mai Dire Gol), ora ci puoi giudicare davvero da lassù.

di Matteo Cruccu


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel