Sunday, March 08, 2015

Ricordo di Maurizio Arcieri - Belligea News - Press review

Copyright http://www.belligea.it/

E’ morto Maurizio Arcieri
New Dada e Krisma  piangono l’addio del loro “Angelo Ribelle”.

Da “Cinque Minuti e poi” Maurizio Arcieri continua  a brillare lassù….da molto lontano sul nostro firmamento nazionale. E non si sa mai che in futuro “qualche critico musicale” possa riconoscere definitivamente il valore dell’artista spesso un po’ troppo lasciato ai margini, per quel lato stravagante e provocatorio della sua personalità, (sempre “troppo avanti” rispetto le mode e i tempi della nostra cultura musicale), per dargli la giusta collocazione storica nel panorama musicale nazionale e non credo sia troppo presto, anzi…

Si spegne così, prematuramente, una delle figure più significative del pop melodico nazionale, uno dei padri del beat e dell’underground freakettonico degli anni ‘60/’70. Musicista di frontiera sensibile e incompreso, diviso fra i circuiti mainstream radio-televisivi e gli ambienti alternativi di tendenza. Insofferente e con lo sguardo volto fuori dalle righe. Gli anni ’80, ’90, i suoi trasferimenti negli USA per esperienze discografiche elettroniche molto interessanti  e collaborazioni in progetti con musicisti importanti quali Vangelis e Battiato rendono la caratura dell’artista.  Si era da tempo appartato dalle scene.
“Black Silk Stocking”, “Lola”, “Aurora B”, “Many Kisses”, “Water”, “Samora Club”
e ovviamente il suo brano più famoso…”Cinque Minuti e poi”.


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel