Thursday, June 11, 2015

Gli appuntamenti di giovedì 11 giugno al Biografilm: la vita spericolata di Steve McQueen e quella avventurosa di Maurizio Arcieri


Copyright e fonte: La Repubblica

La vita spericolata di Steve McQueen e quella avventurosa di Maurizio Arcieri, passando inoltre per l’epopea dei fumettisti italiani e per la diaspora di una delle più importanti famiglie irachene. Sono diversi e stimolanti i racconti di vita che illuminano oggi gli schermi di Biografilm, in una delle giornate più intense dell’edizione 2015. 

Attesissimo, "Steve McQueen: The Man & Le Mans" si proietta stasera, dopo l’anteprima mondiale a Cannes, alle 19.30 al Jolly, alla presenza di John McKenna, coregista del doc insieme a Gabriel Clarke. Il racconto porta dietro le quinte di una delle gare automobilistiche più famose del mondo e nel pieno delle ossessioni per la velocità della star americana. Il film è infatti la narrazione dell’estate convulsa del 1970 quando l’attore, animato dalla sua grande passione per il rombo dei motori, decise di portare sul grande schermo le emozioni della 24 ore di Le Mans. Il risultato fu un clamoroso flop al botteghino e un fiasco personale per McQueen, con ripercussioni sulla sua vita privata che il doc ripercorre attraverso materiali inediti e la testimonianza del figlio Chad McQueen.

È invece una dichiarazione d’amore per il mondo delle strisce «Gli italiani e il fumetto» che il regista Paolo Caredda, formatosi nelle aule del Dams, presenta stasera alle 21.30 all’Arlecchino con i fumettisti Filippo Scòzzari e Aka B (il 18 giugno passerà su Sky Arte). Insieme a un pool di collaboratori bolognesi, come Alvise Renzini e Saul Saguatti, offre una panoramica sui balloon di casa nostra, da Tex a Dylan Dog, da Hugo Pratt ad Andrea Pazienza, facendo inevitabilmente tappa sotto le Due Torri.

È poi ancora tutta da raccontare l’incredibile parabola di vita di Maurizio Arcieri, uno dei personaggi più estrosi della musica italiana, fondatore dei Krisma con la moglie Cristina Moser (che sarà oggi a Bologna), scomparso a gennaio. Una storia che Tatti Sanguineti vorrebbe trasformare in un doc, a partire da materiale girato nell’ultimo anno di vita dell’artista da Davide Lomonte e dai tanti filmati d’archivio. Sarà lo stesso Sanguineti a illustrare il progetto alle 15.30 al Lumière, insieme a un video inedito che mostra Arcieri con Rutger Hauer sul set di «Blade Runner», alla cui colonna sonora il musicista collaborò con Vangelis. 

Sempre al Lumière alle 19 si vedrà infine «Iraqi Odissey» di Samir, regista e produttore iracheno, da anni attivo in Europa, che ha filmato la diaspora in giro per il mondo della sua famiglia, tra le più importanti dell’Iraq, addirittura col vanto di una discendenza dal Profeta Maometto, odierno specchio della storia di un paese da sempre attraversato da guerre e rivoluzioni.


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel