Friday, May 20, 2016

20 maggio 2016: Cristina Moser from KRISMA & Skuarcio DJ set /csb


Where: Cantiere SanBernardo 56100 Pisa, Italy

info@cantieresanbernardo.it

-----------------------------------------------------------------------------
ore 22 - Luca Gennai aka Skuarcio dj (new wave dj set)
ore 23 - Cristina Moser from KRISMA in concerto
-----------------------------------------------------------------------------

:: KRISMA

Il progetto nasce da un'idea di Maurizio Arcieri (già cantante nel gruppo beat New Dada e poi cantante solista negli anni sessanta) che forma il duo con Christina Moser e si dà prima ad una musica dalle forti connotazioni punk e poi ad un'elettronica d'avanguardia caratterizzata da ritmi a volte ossessivi, scelte musicali pionieristiche e dalla grande importanza data al look e all'aspetto visivo della loro musica.

La loro attività inizia nel 1976 con la pubblicazione di un singolo intitolato Amore, un brano dalla forte connotazione sensuale, così come il singolo pubblicato nel 1977, intitolato U, reinterpretazione della famosa canzone degli Odissey, Who pubblicata nel 1974. Questi due lavori risultano piuttosto lontani dallo stile musicale che contraddistinguerà la musica di Maurizio e Christina nel prosieguo della loro carriera.

Nel 1977 il duo incide il primo album, Chinese Restaurant, prodotto Nico Papathanassiou, fratello di Vangelis degli Aphrodite's Child di cui il singolo Lola ha un discreto successo. In questo periodo i Krisma vengono influenzati dal movimento punk: i due sfoggiano look e atteggiamenti punk (profonda sensazione creerà il gesto di Maurizio che, durante un concerto, si ferisce con una lametta da barba rischiando di perdere un dito).

Nel 1979 arriva Hibernation, sempre prodotto da Nico Papathanassiou, e nel 1980 Cathode Mama, con cui si concretizza la loro svolta elettro-pop anche grazie all'ingresso nella formazione di Hans Zimmer (Ultravox, The Buggles): è in questo periodo che arriva il successo commerciale. Cambiano poi nome in Krisma e nel 1980 pubblicano l'album Cathode Mamma con brani come Many Kisses, la loro più grande hit, o Cathode Mamma. Negli anni successivi Maurizio e Christina, tornati ad essere un duo, si trasferiscono definitivamente a Londra, e pubblicano Clandestine Anticipation (un concept album dedicato all'acqua in tutte le sue forme), per poi giungere a New York e pubblicare l'album Fido (reintitolato Nothing to Do with the Dog per il mercato italiano e, a causa della rottura dei rapporti con Caterina Caselli, pubblicato non più dalla CGD ma dalla Franton Music di Francesco Sanavio e Tony Tasinato). Nel 1986 sarà la volta del ritorno in Italia, dell'album Iceberg e del singolo Signorina.

Del 1989 è l'ultimo lavoro in vinile, per l'etichetta di Vasco Rossi, Bollicine: Non ho denaro.
Nonostante i loro album abbiano una grande importanza anche nel dimostrare che la musica italiana negli anni ottanta era in grado di sperimentare e recepire le novità provenienti dal resto d'Europa, essi non sono sempre di facile reperibilità: va comunque detto che nel 2001 è uscito un loro singolo (Kara) e nel 2002 è uscito un Greatest Hits con i loro pezzi più famosi reinterpretati.

Nella seconda metà degli anni novanta sono ospiti fissi delle serate del Cocoricò di Riccione, nelle quali Maurizio Arcieri si produce in sperimentazioni sonore realizzate con il software Re-Birth.
Negli ultimi anni hanno lavorato con i Subsonica (con cui hanno duettato in Nuova ossessione) e con Franco Battiato (album Dieci stratagemmi); inoltre continuano a pubblicare musica via Internet.
Nel 2009 partecipano al festival «Mi ami ancora» al Leoncavallo di Milano mentre esce ChyberNation, un tributo per la netlabel Dischi Strambelly.

Ad ottobre del 2011 il tributo ChyberNation viene ripubblicato da Interno 4 Records in una nuova versione disponibile anche in CD ed accompagnato da un libro che contiene la prima biografia autorizzata del gruppo, una discografia ed una lunga intervista esclusiva, sotto l'egida di Joyello Triolo e con una prefazione curata da Luca Frazzi.

Nel 2012 tornano live aprendo alcuni concerti di Franco Battiato accompagnati dal giovane Pika Palindromo. Il gruppo ha concluso le sue attività nel 2015, con la morte di Maurizio Arcieri avvenuta il 29 gennaio.
-----------------------------------------------------------------------------

:: Luca Gennai aka SKUARCIO DJ

Nasce nel 1960 in una piccola cittadina toscana : Pontedera.
Muove i suoi primi passi nel disegno fin da piccolo aiutandosi con tutto ciò che poteva trovare: carta, stoffa, pennelli, colla, matite, piastrelle, colori ad acqua.
All' età di 5 anni al mare scopre il Jukeboxe la musica pop e i 45 giri.
Riconosciuto abile nel disegno prima da maestre, man mano da professori, approda in un Istituto d’Arte.
Ritenuto quasi incapace di seguire linee dettate, spazia da subito nelle parti periferiche dell’arte, estremizzando e rendendo ciò che tocca al passo con i tempi, viene visto addirittura come un precursore di stili.
Ha un anima caratterialmente dolce e passionale, in contrapposizione spesso ai suoi lavori eseguiti con colori e materiali violenti.
Attratto quasi esclusivamente da immagini estreme spesso viene ricercato per creare immagini di eventi e far parlare.
Da sempre attratto da visioni metropolitane, visioni apocalittiche, dall’underground come fenomeno culturale sotterraneo.
Vive l'era delle radio libere e a Radio Toscana Libera vi conduce trasmissioni dal 1975 al 1981. Nel 1979 a pisa intervista Lindsay Kemp.
Partecipa via via a vari movimenti e stili : Glam, Punk 77 , New Wave - Dark 80, Acid House, Elettronica , Rap.
Attratto da Andy Warhol, La Body Art, Kaith Haring ( che conosce nel 1989), Emilio Pucci, Pierre et Gilles, Rainer Werner Fassbinder, Gilbert & George, Moschino, Derek Jarman, Blade Runner, Peter Greenaway, BruceLaBruce, Pablo Echaurren e dalla Pop Art e dall’Aerosol Art Culture, come da personalità di spicco Italiane del mondo della musica POP quali: Faust’o ,Loredana Bertè, Patty Pravo , Ivan Cattaneo, Krisma, Alberto Camerini, Leonero.
E per restare nel panorama della musica da avanguardisti stranieri quali : Vangelis,
Giorgio Moroder, Virgin Prunes , Psychic TV, Coil , David Bowie, Clock DVA, Kraftwerk, Siouxsie, Bauhaus, Current 93, N.I.N, P.I.L., Einsturzende Neubauten, Tricky, Africa Bambaataa, Aphex Twin, Cypress Hill, Zen Paradox, Air Liquide, Xiu Xiu, Orb, ecc.
I suoi principali lavori artistici vanno dai primi anni 80 ad oggi.
Presta molta attenzione alla FotocopyArt.
La sua prima personale ha per titolo “ L'era del disagio organizzato”, oltre a tele totem, propone pezzi di auto come cofani, sportelli, marmitte, disegnati con bomboletta spray, filispinati, radiografire rittoccate e ridisegnate,uccelli di gomma per la caccia ridipinti, il tutto interpretato in chiave graffito metropolitano.
Apparte pittura, murales, installazioni, moda, la sua passione più grande è la stampa e presta molta attenzione a la serigrafia.
Nella moda lavora negli anni 80 su stile Post Atomico creando tessuti per stilisti che ne fanno accessori.
Cura totalmente l'impostazione grafica di “Trance” periodico di musica ecc, considerato uno dei migliori esperimenti cartacei Underground degli anni 80.
“ Icone della notte” è il suo mondo visionario rivolto a i giovani, per la musica del Diavolo negli anni 80; anni in cui cura locandine o fantine per luoghi di musica rock , spesso Punk o Dark.
La fine dell’80 e l’inizio dei '90 è focalizzato sul mondo dei Club. Fa parte di locali quali: Mirror Club, Associazione Deposito ( primo locale di Tendenza), Controsenso, Babilonia, Insomnia.
Alla fine degli 80 dopo la New Wave inglese si getta a capofitto nella musica New Beat Belga pasa per L'Acid House e si sofferma molto nell' Elettronica Trance e Electronic Body Music.
Centinaia sono i Flyer o “Icone della notte” create da Luca Gennai per varie discoteche ed eventi notturni della toscana, specialmente in ambito Gay o di matrice culturale. (Un invito viene scelto per il libro “ Tribe Scribes “ nocturnal design & graphics ( Jam book) dove sono raccolti migliori inviti del panorama notturno mondiale)
Realizza T-shirt Le sue immagini stampate spesso partono da immagini di Artisti, Fotografi, Pittori gia conosciuti e mescolati ,sovrapposti e riadattati in una specie di Cut-Up, dando vita a nuove immagini diverse dall’originali.
Realizza allestimenti in Pitti Uomo, Pitti Filati, Linea Pelle ,decora muri di Pub.
Nei suoi ultimi lavori su tela oltre al colore acrilico spesso fluò, fa uso di elementi ritagliati da scarti di pellame, che applicati su tela danno un ulteriore elemento di interesse al quadro.
Cura la direzione artistica per l'Associazione culturale “ IL MONDO di Oz “ una rassegna annuale, portando alla ribarta giovani pittori e gruppi musicali Italiani, facendoli lavorare su tematiche sociali come Handicap e Disagi.In questi ultimi anni propone musica in Club e Rockoteche e ritrovi notturni in vari tipi di dj set:
1) NEW WAVE 80, DARK WAVE, SYNTH POP & ELECTRONIC BODY MUSIC
2)RAP & ELECTRO FUNK old school
3)ELETTRONICA, TRANCE, TRIP HOP, DRUM'N'BASS, BREAKBEAT
rigorosamente in vinile 45 e 33 giri a feste o party in Club e Discoteche rock.…………………………….. si riserva di raccontarci il futuro...................dimenticavo....il suo numero preferito apparte il 10 giorno in cui è nato, è il 69.
-----------------------------------------------------------------------------

www.cantieresanbernardo.com


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel