Saturday, January 14, 2012

Chi si rivede, i Krisma (Il Tirreno Livorno, 11 gennaio 2012)


Chi si rivede, i Krisma
Domenica sera, 15 gennaio 2012, in concerto a Pisa

PISA. Sono passati 35 anni dal quel lontano 1976 quando Maurizio Arcieri e la sua compagna Christina Moser decisero di cambiare rotta musicale ed iconografica e dar vita al duo punk elettronico dei Krisma. Forse, realmente una delle prime esperienze estreme della scena sonora italiana di quegli anni, considerando che i Gaz Nevada suonarono "Mamma dammi la benza" su un palco bolognese nel 1977.

I Krisma da subito avevano capito che era in corso un cambiamento epocale e ne hanno carpito l'essenza anche un po' modaiola, visiva, iconografica. Il loro primo album "Chinese restaurant" uscì nel 1978 ed era prodotto in Inghilterra. Sin da subito utilizzarono l'immagine come veicolo indivisibile per comunicare la loro musica, le provocazioni furono all'ordine del giorno: memorabile fu il gesto di Maurizio di tagliarsi un dito con una lametta, rischiando veramente l'amputazione.
Di acqua sotto i ponti ne è passata ma loro, coppia indissolubile, hanno saputo sempre essere, in qualche modo, in prima fila. Sul finire degli anni '80 capirono il potenziale della tv via satellite inaugurando un loro canale e da circa due anni sono entrati nelle case degli italiani grazie alla loro presenza nel "Chiambretti Night".

Domenica15 saranno a Pisa per un concerto a festeggiare i dieci anni di attività fuori dal coro del Cantiere San Bernardo. Una ex chiesa sconsacrata dove si alternano performance teatrali, installazioni artistiche, concerti, contest sonori, dj set e molto altro. I Krisma saranno preceduti dal dj set di Luca Gennai. Informazioni www.cantieresanbernardo.it.


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel