Saturday, December 21, 2013

Intervista ai KRISMA, la coppia più bella del mondo (Rolling Stone Italia, 27 ottobre 2011)

New article in Memorabilia section.

In Italia da sempre va così. O sei troppo “avanti” oppure anneghi nella mediocrità più sconfortante. Questo, infatti, è il Paese che può fregiarsi dei vari Arbasino, Volonté, Gaber, Eco, Antonioni oppure…
 

Va beh, i nomi li conoscete: non serve nemmeno stare a ripeterli. E poi ci stanno i Krisma, un duo milanese che si fa fatica a comprendere perfino adesso che sono passati 35 anni esatti dal loro singolo di debutto ‘Amore/Sweet Baby Sue’ (atmosfere da camera da letto alla Barry White sul lato A e una sorta di Lee Hazlewood/Nancy Sinatra de noantri sul retro). I Krisma (partiti come Chrisma) sono stati talmente “avanti” per la media nazionale che ad un certo punto, se mi passate la battuta, avrebbero anche potuto fare pubblicità all’organo di stampa del vecchio Partito Socialista. Punk in Italia prima di tutti (oh yes, beccatevi la loro performance di ‘Black Silk Stocking andata in onda su Rai Uno all’interno di ‘Piccolo Slam’ nel febbraio ’78.
 

Fuori volavano le molotov e loro giocavano a fare gli Ultravox! snob quando nel nostro Paese ce la menavamo con Banco del Mutuo Soccorso, i Van der Graaf Generator, Venditti, ecc.). Pionieri elettronici che potevano dare del tu ai Kraftwerk e farsi produrre i dischi da Vangelis. Electro quando, nella New York dei primi anni ’80, Afrika Bambaataa profetizzava la nascita di quello che poi si sarebbe chiamato hip hop. Sperimentatori del tubo catodico (e qui la lista è lunghissima: Fuori Orario, Pubblimania, Sat Sat e il loro capolavoro assoluto, quella Krisma TV che sembrava YouTube con almeno cinque anni di vantaggio…).

CONTINUE READING...


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel