Sunday, December 22, 2013

Krisma: I Terroristi del "Punk" - Playmen, August 1977

New article in Memorabilia section.


Col «punk rock» esasperazione, emarginazione, irrazionalità, hanno trovato le note giuste per uscire dai ghetti e diventare fenomeno di costume. I giovanissimi l'hanno immediatamente accettato, ne hanno fatto la loro bandiera in nome di una dissacrazione che tutto coinvolge: famiglia, sesso, istituzioni. 

Un happening che ha ottenuto, il passaporto per l'Italia anche se da noi la rubrica televisiva «Odeon» aveva già proposto il punk made in Italy in un servizio sul complesso dei «Chrisma» (un nome che é la sintesi dei fondatori del complesso, cioè di Maurizio Arcieri e Christina, sua moglie).
Quella trasmissione rappresentò una piccola rivoluzione se non altro perché informò il grosso pubblico che ormai la musica non é solamente note, ma anche teatralità, gestualità.
Un fenomeno nuovo che Maurizio aveva avvertito fin dall'altro anno quando il punk rock, la violenza della musica, erano un tramite usato dalle «bande della nuova ondata», formate da ragazzi dai 13 ai 16 anni, per costringere la gente a pensare differentemente, a non nascondersi dietro i paraventi del consenso facile.
«I primissimi suonatori di punk, quelli che suonavano nelle cantine del'hinterland londinese per pochi amici. non avevano niente a che fare con quelli dell'Arancia meccanica», dice Maurizio.

«Questi gruppi volevano in fin dei conti solamente esorcizzare con la musica un certo tipo di violenza, tutto
Tant'é: gli organizzatori del complesso stano stati costretti a sospendere le tournées di Mike e compagni. Fatti di cronaca che non potevano non arrivare in Italia.

Quello che caratterizzava il punk era un fatto estetico ben preciso non tanto una situazione musicale». In pochi mesi c'è da dire che il punk ha fatto una bella strada se adesso un disco di grande successo sta suscitando polemiche e imbarazzo in tutta la Gran Bretagna e all'estero. Si tratta di una versione dell'inno nazionale inglese «God save the Queen» pesentato dai «Sex pistols», le pistole del sesso, che hanno cambiato i versi originari in questo modo: «Dio salvi la Regina, un regime fascista Vi ha fatto diventare una irnbecille, una bomba H in potenza, Dio salvi la Regina, non è un essere umano. non vi è futuro nel sogno dell'Inghilterra». In una strofetta hanno liquidato gli sfarzosi festeggiamenti per i 25 anni di regno di Elisabetta li che aveva bisogno di riproporsi ai sudditi come un oracolo a cui votarsi in un momento di tanta confusione morale ed economica per Il Regno Unito.
Lo abbiamo domandato a Maurizio quanto questo fenomeno abbia inciso sulle sue scelte musicali e non...

CONTINUE READING...


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel