Sunday, November 16, 2014

Krisma: Il Cerchio del Tempo (Ritual, January 2008)

New page in Krisma's Memorabilia section

Parlare dei Krisma equivale a scomodare oltre trent'anni di storia rock italiana, sia in senso popolare che avantgarde. Sorti all'indomani della sbornia beat declamata dai New Dada di Maurizio Arcieri e dall'incontro d'amorosi sensi con la felina Christina Moser, Krisma (definizione che nel suo prologo adottò il prefisso ‘Ch'), Krisma hanno rappresentato la convergenza italica con la pionieristica lezione berlinese di casa Eno- Bowie, tenendo conto argutamente sia dei pregressi in chiave rock e non (Velvet Underground, Roxy Music, la cosmica tedesca e l'avanguardia neo classica), che della mutazione postmoderna e anarcoide del punk (attitudine rimasta intatta nell'irriverente metodica a cut up delle risposte) giunta poi a una sintesi surrealista e plastico glaciale del contemporaneo umanoide.

Ricordandovi di tornare alla dettagliata panoramica affrontata dalla nostra Stefania D'Alterio su :Ritual: n. 11 (Aprile 2003,) i passi principali di questo percorso sono stati il kubrickiano ‘Chinese Restaurant', l'epica pre Kirlian Camera di ‘Hibernation' e il profetico ‘Cathode Mamma', che oggi esplicano una rinnovata esposizione grazie alle ristampe della Universal, seppur con un neo: l'esclusione di ‘Clandestine Anticipation', che seppe sintetizzare nel suo concept acquifero l'esigenza glaciale e anestetico futurista di quegli anni… dove era costante il poker epico- simbolico ghiaccio-fuoco-acqua-vento. È con questo interrogativo che diamo inizio alla chiacchierata dadacyborgpunk con la volpe multimediale Arcieri.

Come mai non avete preso in considerazione la ristampa in toto del poker precipuo della vostra produzione? 
A causa della ragione più stupida: la proprietà è di un'altra major (la CGD, nda). La schifezza della record company non si era mai vista, nemmeno Chopin aveva un'ambientazione così riprovevole…
Ma in ogni caso risolverò diversamente e metterò di mia iniziativa tutte le nostre produzioni in rete. Ci rammarica molto l'esclusione di ‘Clandestine Anticipation', perché l'elemento acqua in qualche modo riassumeva non solo il nostro percorso artico iniziale, ma anche l'intenzionalità performativa e avantgarde insita nel progetto.

CONTINUE READING...


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel